Tutto parte sempre da un’idea di flessibilità e ramificazione del lavoro, un’esigenza che si sta manifestando un po’ in tutto il mondo. Il Business Center è una delle alternative, con differenze, ma anche complementarità, al coworking.
Il business center, nella pratica, è una struttura che mette a disposizione di aziende e professionisti uffici arredati Ha radici oltreoceano, derivanti dal periodo successivo alla Grande Depressione del 1929. Nasce da un bisogno concreto, quello di condividere i costi per poterli così suddividere.
La storia ci dice che i primi business center siano nati grazie a gruppi di avvocati che, per gestire le alte spese di gestione degli studi, hanno iniziato a pensare gli spazi come condivisi e suddivisi.
Un concetto simile a quello dei residence nel contesto abitativo, in cui per brevi, medi o lunghi periodi di tempo le persone abitano uno spazio pronto da utilizzare.
Il nostro business center è una struttura che offre spazi già arredati e pensati per il lavoro di ufficio, con stanze riservate completamente arredate e dotate di una o più postazioni lavorative. La struttura è composta da spazi comuni, alcuni sempre aperti ed altri prenotabili; la reception (con segreteria dalle 9.00 alle 19.00) permette a tutte le aziende di avere un punto di riferimento fisico e sempre raggiungibile dai clienti, dai pacchi e dalla posta, per dare così la sensazione di solidità e presenza.
Nella nostra proposta, includiamo sempre il collegamento ad Internet, i servizi di manutenzione, le utenze, i servizi di pulizia delle stanze e degli spazi comuni e tanto altro.
Le stime contano circa 8mila business center nel mondo, molti dei quali negli USA, mentre in Europa si attestano sui 2 mila (di cui almeno la metà in Gran Bretagna, con Londra in testa).
Le città orientali, a partire dalle metropoli in Cina, negli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale di questi spazi, per ottimizzare la produttività del lavoro.
In Italia, secondo una stima di Business Center Italia, si stimano più di 500 business center.
Il business center, con tutti i suoi vantaggi (meno spese e costi fissi di uno spazio in affitto da arredare, gestire, dotare di arredi e strumenti, internet, sale riunioni ed eventi, segreteria e reception…) non è un'alternativa al coworking, anzi, può esserne una macro categoria complementare.
Gli spazi di lavoro all'interno di un business center possono essere organizzati in diversi modi, dagli uffici singoli arredati, con postazioni riservate, a sale eventi e riunioni, sino ad arrivare a spazi di coworking, aperti e condivisi anche a professionisti e attività di tipo diverso, per favorire la proliferazione di idee e la contaminazione di progetti di business.
Il business center è adatto a tutte quelle aziende e professionisti che hanno bisogno di mantenere una stabilità organizzativa, di spazi e di presenza verso i clienti ma hanno anche bisogno di ridurre i costi.
Aziende molto fluide e soggette a rapide evoluzioni, con dipendenti o professionisti che, in alcuni casi, non lavorano necessariamente nella città della sede, ma che hanno bisogno di avere un luogo fisico in cui riunirsi.
I vantaggi che offre un Business Center si possono riassumere così:
Continua a leggere il nostro blog o richiedi maggiori informazioni contattandoci tramite uno dei seguenti contatti:
CAMI S.r.l. Z.I. Predda Niedda Strada 24, N. 4
07100 Sassari (SS)
Partita IVA 02652680807
Copyright @ CAMI S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati
Powered by E-agle Digital Marketing - Crediti - Admin