Coworking: "Exchange of ideas" e crescono le opportunità

Coworking: favorire lo scambio di idee ("Exchange of ideas") e l'interazione tra diverse professionalità. Il co-working incrementa produttività ed opportunità.

Google lo definisce in questo modo

Coworking: “Metodo lavorativo che prevede l'integrazione di competenze diverse tra liberi professionisti. Un modello, adottato per lo più da liberi professionisti, che usufruiscono di spazi condivisi in cui disporre di postazioni autonome e al tempo stesso interagire con altre persone”.

Ma cosa significa coworking?

  • Sinergia
  • Contatto con persone di talento
  • Integrazione di competenze
  • Interazione

Questi sono solo alcuni dei termini che ricorrono spesso in molte definizioni di coworking.

Questo perché al centro del coworking ci sono i lavoratori e le loro esigenze di collaborazione. Possiamo definire il coworking come una community di lavoratori dinamici che vedono il business (e la vita) in modo molto più accessibile e sostenibile.

Quando parliamo di coworking non ci riferiamo solamente a un open space in cui affittare una scrivania dove andare a lavorare invece che stare nel nostro ufficio tradizionale. Il coworking è, infatti, molto di più di uno spazio di lavoro e di servizi (come connessione WI-FI, riscaldamento, pulizie, elettricità) in condivisione.

Il coworking è un luogo in cui molte persone con tante professionalità differenti condividono lo spazio, le opportunità di lavoro, oltre che le passioni e i momenti della vita professionale e personale durante la giornata lavorativa.

Gli spazi di coworking, sono ambienti collaborativi e stimolanti, ideali per chi ha fatto dello smart working il suo credo e ha scelto di condividere questa esperienza con altre aziende, start-up e professionisti.

Relazioni di lavoro e/o amicizia

Inoltre i professionisti che vivono gli spazi condivisi riescono spesso a instaurare anche relazioni di amicizia. Questo facilita lo scambio di idee ed il supporto tecnico rendendo la scelta del coworking un investimento più che una vera e propria spesa.

Naturalmente nessun limite alla possibilità di scegliere di lavorare sia in spazi condivisi in grado di favorire relazioni e scambi, sia spazi privati in grado di isolare il professionista in un ambiente tranquillo, favorendo così la concentrazione.

Per concludere: lavorare con diverse modalità non ostacola la produttività ma piuttosto la migliora e l’arricchisce di nuove opportunità. Una di queste è - ad esempio - la possibilità di entrare in contatto con investitori o partner.

CAMI S.r.l. Z.I. Predda Niedda Strada 24, N. 4
07100 Sassari (SS)
Partita IVA 02652680807

Copyright @ CAMI S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati
Powered by E-agle Digital Marketing - Crediti - Admin